Riflessioni post assemblea del 23 maggio a Civesio, frazione di San Giuliano Milanese

di Carolina Sala
Buongiorno a tutti,
sono Carolina Sala e mi permetto di intervenire, poiché quando sento parlare di Civesio mi sento un po’ chiamata in causa.
A Civesio ci sono nata e cresciuta. Ci abita ancora mia mamma che ci risiede dal lontano ’82.
Scusate se mi permetto di scrivere qui, ieri non ho potuto partecipare all’incontro perché lavoravo così vorrei semplicemente (se posso) fare due domande a chi mi sembra di capire essere portavoce di Civesio.
Primo:
Come si fa a sapere con certezza quale sia la maggioranza e la minoranza a Civesio?? Ci sono state delle elezioni a mia insaputa? Un referendum?
Secondo e fondamentale quesito:
Quale è davvero il grande Beneficio che può portare questa strada alla frazione di Civesio!??
Perché i benefici per la riduzione del traffico, sempre che ci siano, non possono certo essere annoverati tra i Guadagni per Civesio, così come il collegamento con Borgolombardo.
Io abbraccio tutte le ragioni dei No perché amo il mio territorio, amo la campagna e per me preservare anche solo un cm. di suolo permeabile è di estrema importanza. Ma capisco che non tutti la pensano come me. Perciò mi chiedo, quale grande guadagno potrebbe giustificare questo scempio per gli interessi dei Civesini???
L’isolamento di Civesio che ho sempre odiato, essendoci cresciuta, è un isolamento Dovuto proprio alle troppe strade! Sembra un concetto assurdo ma è così! Civesio è un’isola circondata da gradi vie di scorrimento.
L’unica via sicura per uscire da Civesio per coloro che ci abitano e non hanno la macchina, parlo anche dei ragazzini che hanno solo la bici, è andare verso Molino Torretta… (quando ero piccola io non si poteva neanche lì perché non era raccomandabile).
Per me i Civesini Dovrebbero battersi per ciclabili che possano RICUCIRE lo strappo che le strade a grande scorrimento hanno reciso.
Permettere vie di uscita da Civesio sicure a mobilità lenta!
Se pensiamo a Civesio come a un dormitorio ok, ma se invece pensiamo di Viverla allora perché dovremmo appoggiare questo progetto?
Ve la immaginate una bella ciclabile che attraversa una mega rotonda per andare a Sesto Ulteriano?
Grazie mille!

24 maggio 2021

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...