Lista elettorale fare COMUNITA’

APPELLO AI RIFORMISTI, EUROPEISTI E AMBIENTALISTI DI SAN GIULIANO MILANESE A PARTECIPARE!

Un progetto politico-elettorale con i cittadini liberi e associati  e le forze liberal-democratiche, europeiste, riformatrici ed ecologiste

Questo progetto politico-elettorale mira a dare voce e rappresentatività alle diverse comunità che vivono e lavorano nella nostra città, ognuna con le proprie convinzioni, ma tutte unite per il bene comune. La nostra modalità di pensiero e di azione non parte da concezioni ideologiche, pur essendo fermamente democratici, riformisti e storicamente ambientalisti, ma è indirizzata al bene della città, da perseguire affrontando gli aspetti del vivere civile e adoperandoci per migliorare le condizioni di benessere dei nostri concittadini.

Crediamo in una società, equa e giusta, che si ispiri ai principi liberal democratici e offra a tutti i cittadini, di ogni età e genere, le opportunità, le possibilità e le libertà per conseguire il pieno sviluppo individuale umano e professionale. I bisogni momentanei dei cittadini devono trovare risposte adeguate nell’Ente Pubblico per risollevarsi dalle condizioni di difficoltà. E’ importante che l’attività amministrativa coinvolga i cittadini attraverso forme di partecipazione diretta e di consultazione riguardo ai progetti da attuare.

Il nostro orizzonte è un’Europa degli stati membri, sovrani ma allo stesso tempo concordi e solidali, che credono nel processo federativo. Compito delle Amministrazioni è sapersi inserire nella rete dei bandi europei per il lavoro, l’industria, l’ambiente, l’agricoltura, la salute, ecc. al fine di poter ricevere i finanziamenti che servono alla realizzazione dei progetti di sviluppo della comunità.

L’Italia è un paese che ha bisogno di grandi riforme amministrative e di semplificazione delle procedure. In questa situazione l’Amministrazione locale deve adottare una organizzazione che semplifichi i rapporti con i cittadini e con le forze produttive e riesca a dare risposte immediate ai loro bisogni. E’ necessario un piano di investimenti sulle innovazioni tecnologiche per favorire nuove forme di occupazione e la tutela dell’ambiente.

Partendo dalla grave situazione ambientale del nostro pianeta, compromessa dal surriscaldamento globale, e tenuto conto dell’impegno di tutti i paesi a dismettere entro il 2050 i prodotti derivati dagli idrocarburi, pensiamo che l’Amministrazione Locale debba con forza indirizzare la sua azione verso la tutela e valorizzazione dell’ambiente, assumendosi il compito di diminuire l’impatto ambientale attraverso la sua azione amministrativa. Per fare ciò, l’Amministrazione deve attuare scelte di miglioramento delle condizioni di vita che privilegino la salute e il benessere psico-fisico dei suoi abitanti. Consideriamo il territorio non solo quello abitato, che dovrà essere curato negli aspetti di arredo e di diminuzione del traffico, ma anche la campagna con la sua attività agricola e produttiva, custode della storia locale con i suoi beni architettonici e naturali.

Crediamo che “fare COMUNITÀ” non sia solo un progetto politico-elettorale ma una visione per valorizzare le persone e le attività associative del vivere quotidiano, con particolare attenzione alle nuove generazioni, alla sostenibilità del territorio e alla sua storia, ai beni culturali materiali e immateriali, quali la democrazia, la solidarietà, l’integrazione sociale e la fratellanza in un mondo più responsabile e consapevole verso l’ambiente e la natura, senza ideologie e pregiudizi, per realizzare uno sviluppo armonico della nostra città, che riporti al senso di bellezza e incentivi la partecipazione per costruire un futuro comune a noi tutti.

Per informazioni e adesioni: paolo.rausa@gmail.com, tel. 334 3774168.

San Giuliano Milanese, 07/05/2021

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...