‘L’isola sulla terra, Dal Salento 1933- 2008’ di Edoardo Micati

di Valentina Del Sole
L’Isola sulla Terra più che un romanzo lo definirei una vera e propria raccolta di vicende che si susseguono dal 1933 al 2008, in quel di Scarfagnano, luogo non reale situato nel Sud Salento.
Ogni capitolo avanza di anno in anno o poco più. Attraverso le pagine si  rivivono momenti di storia come il Fascismo, la guerra, la caduta del regime, l’avanzare della Democrazia, le elezioni e Berlusconi, l’attacco alle torri gemelle, affiancati dal progredire di una società un po’ ai margini del mondo per l’appunto definita un’isola sulla terra. Fanno capolino temi definiti moderni come i tradimenti, l’omosessualità.
Si percepisce una “continua lotta per la sopravvivenza” dei vari personaggi, i problemi del quotidiano frammisti ad aneddoti comici, che vanno ad alleggerire una altrimenti vita agra in un profondo sud.
I personaggi seguono una classica scala gerarchica, quindi ci troviamo di fronte al prete del paese, al maresciallo, al sindaco, al dottore fino al barbiere… Tutti vivono la propria vita ma ci sarà sempre l’evento-anello che li porterà a congiungersi, come ad esempio la risoluzione di un caso, una confessione o un amore.
L’autore utilizza una narrazione semplice colorata a tratti dal dialetto salentino (immediatamente tradotto di seguito per coloro i quali non lo masticassero).

Di racconto in racconto, mi è parso di passare di novella in novella, si respira un rimando celato al Verga, con i suoi personaggi sventurati, umili e comici, con i suoi paesaggi tipici di un sud dimenticato dal progresso e dai vertici, atmosfere sospese in un tempo senza fine, una sensazione di malinconia mista ad ironia.

Micati ci pone dinanzi allo scontro delle ere, che va dalla realizzazione di un vespasiano in piazza fino all’introduzione della rete internet e il mondo delle chat.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...