Montesardo (Le), gli artisti di strada di “Niente scuse”

di Antonio Nuzzo
L’ associazione “Niente Scuse” è stata costituita nel 2017 da un gruppo di giovani montesardesi con lo scopo di promuovere iniziative di responsabilità sociale, che coinvolgano la comunità locale e che possano avere ricadute positive sul territorio.
L’ associazione ha come scopo statutario lo svolgimento di attività di utilità sociale senza fine di lucro, apolitica, è ispirata a principi democratici ed è di libero accesso .
Si tratta di un’associazione di volontariato così come definito dalla Legge 11.8.91 n.266.
Evento:
‘ArtEtica’ è una parola dialettale che in origine si riferiva ad una malattia che provocava un movimento convulso degli arti. Col tempo, il termine si è allontanato dal significato originario, ora viene usato per indicare una persona frenetica, che non riposa mai poiché sempre in movimento.
Frenesia e movimento sono termini che ben si sposano con gli obiettivi dell’associazione e della serata.
L’ evento ‘ArtEtica’, pensato per la promozione del centro storico, si prefigge di ricreare un’atmosfera che ricorda i tempi andati, in cui la vita sociale si svolgeva nelle piazze e in strada,facendo convivere arti espressive, teatro di strada, circo, musica e storia.
Stupore, allegria e divertimento saranno le parole chiave della serata!

L’evento vedrà interessati artisti di strada con diverse proposte: artisti comici, ricreativi,  spettacoli teatrali, streat band e gruppo musicale che proporrà jazz rock e blues.

E’ il 15 luglio, siete in vacanza nel Salento e cercate refrigerio in una calda sera d’estate? Abbiamo la soluzione giusta per voi… bisogna “elevarsi, salire in alto.. dove l’aria è più fina… Ecco sì, bisogna venire proprio a Montesardo (dal latino Mons Ardus, Monte Arduo), frazione di Alessano: l’antico centro messapico con i suoi 182 m sul livello del mare, è il centro abitato più alto della provincia di Lecce e si situa sulle ultime propaggini delle murge salentine nel cuore del Capo di Leuca .

Qui opera l’associazione di volontariato “Niente Scuse”.

L’evento “presentato” alla collettività è il risultato di un turbinio di idee, valutazioni, scelte…e quale parola può essere ritenuta più consona per definire l’ attività “frenetica” che ha portato alla realizzazione dell’evento stesso? ARTETICA. Sì proprio ArtEtica, che nella sua pluralità di significati, mette insieme il nostro essere (l’esprimersi in dialetto tra conterranei) con l’arte e l’etica.

Arte ed Etica sono termini che vogliamo fare “nostri” a livello di associazione proponendo un evento in cui le arti (nel loro significato più ampio) siano il tramite con il quale far rivivere il centro storico del paese. Le strade saranno animate da artisti che faranno pulsare il cuore del piccolo borgo salentino facendo convivere arti espressive, teatro di strada, circo, musica e storia.

Per info e contatti: https://www.facebook.com/MontesardoNienteScuse/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...