IL MESSAGGERO DELLE LUCCIOLE 5/2017

Lucciole. Un progetto, non un evento
Le lucciole scandiscono un momento della vita della nostra campagna: come la neve, la fioritura delle robinie, la nebbia, il riso maturo, segnano il succedersi delle stagioni. Occuparsene significa tener presente biodiversità e tradizioni; coinvolgere la creatività, dalle espressioni popolari a quelle più colte: letteratura, visualità, musica.
Ogni anno una parte del nostro lavoro è rivolto non solo al problema della tutela di questo fantasioso coleottero, ma anche al modo con cui la società contadina è stata, ed è ancora, partecipe di questo momento. Vogliamo mantenere in vita la sua magia, facendo parlare coloro che all’argomento si sono dedicati. Quest’anno presentiamo tre interpreti, che ovviamente non solo parlano di lucciole, ma dell’intero mondo del Basso Milanese: due scrittori e un fotografo.
Il fotografo delle lucciole

Domenico Barboni, l’autore del primo libro sul ciclo vitale delle lucciole, sarà ospite a Cascina Campazzo, stavolta con una mostra interamente sua. Non solo lucciole: quaranta immagini dedicate ai vari temi ai quali Domenico Barboni nella sua lunga attività di fotografo naturalista si è dedicato: api, uccelli, zanzare, fiori, spontanei e via dicendo. La natura che ci circonda, senza differenze. Tutta biodiversità. Tutto un bendidio. Raccontano del territorio intorno al suo paese: Rodano, nella parte orientale del Basso Milanese, un territorio che molti abitanti della metropoli non conoscono, ma che ospita la bellissima riserva naturale delle Sorgenti della Muzzetta.

La mostra inaugura, in funzione di galleria, un nuovo spazio polivalente, lo Stallin di Cavài, lo stallino dei cavalli. Un ampio spazio che ha già ospitato due serate di poesia: lo scorso anno per Giuseppe Scapucci e quest’anno per Enrica Moroni.

La mostra sarà aperta l’intera giornata del 28 maggio, durante la Festa del Parco Ticinello, e sabato 3 giugno, in occasione della “Serata delle lucciole” sempre di Parco Ticinello. In questa occasione, poco prima dell’inizio della passeggiata, la presentazione della mostra e del primo numero di Pànera una collana/rivista di grande formato, interamente a colori, dedicata al territorio Basso Milanese, e alla cultura che lo differenzia, che lo rende unico: questo numero è dedicato a Domenico Barboni e si intitola, come la mostra: a Rodano, nella grande piana.

La mostra aspira ad essere ospitata in altri contesti. Chi è interessato può scriverci.

I poeti delle lucciole: Giuseppe Scapucci a Vigano

Dopa la serata del 18 maggio a Cascina Campazzo dedicata alla poetessa di Abbiategrasso, Enrica Moroni, che aveva per titolo un verso tratto da una lirica dedicata alle lucciole (Lüsürö dal bel ciarin) ecco il 9 giugno, nella stupenda cornice della Casa Certosina di Vigano (Gaggiano), la serata promossa da Campo! e dalla associazione “Aldo e Cele Daccò” di Gaggiano, dedicata allo scrittore binaschino Giuseppe Scapucci, nel corso della quale verrà anche riproposta dalla compagnia Zerideltotale la poesia “Lucciole”, ormai da anni motivo conduttore della serata delle lucciole di Binasco.

Un’occasione unica per visitare il straordinario complesso certosino – di proprietà privata – legato alla storia della presenza dei monaci nelle campagne del Basso Milanese. Altri dettagli sull’iniziativa nel prossimo numero del “Messaggero delle Lucciole”.

Il calendario delle Notti Magiche

Siamo nel pieno della stagione, già alcune passeggiate nella notte hanno avuto luogo, altre sono in preparazione. Fino alla fine di giugno.

Attraverso questo calendario, a tutti i cittadini milanesi (soprattutto ai più piccoli e ai loro genitori), viene offerta la possibilità di un incontro ravvicinato con questi insetti nella stagione del volo. Senza essere (troppo) disturbati.

http://www.campomyland.it/Progetto_Lucciole/progettolucciole2017.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...