“Antigone, 25 anni di storia italiana visti da dietro le sbarre” di Susanna Marietti e Valerio Chiola (Round Robin Editore)

doc11Tre racconti per tre momenti della recente storia d’Italia visti da un osservatorio speciale, un modo per far conoscere la realtà delle carceri nel nostro Paese.
Il contesto in cui i tre episodi del graphic novel prendono vita sono storicamente documentati e la loro ambientazione è assolutamente fedeledoc12 alla realtà storica, così come è il lavoro di Antigone. Ma i protagonisti scelti per incarnare questi momenti sono immaginari, anche se verosimili perché ispirati ad esperienze reali.
Fa eccezione la storia di Carmelo Musumeci  (www.carmelomusumeci.com) ma si vedono anche personaggi realmente esistiti che hanno lottato a fianco di Antigone, come Nadia Bizzotto, volontaria dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, insieme a Mauro Palma, Papi Bronzini, Stefano Rodotà, Franco Russo, Massimo Cacciari, Luigi Saraceni, Tommaso di Francesco, Luigi Ferrajoli e Rossana Rossanda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...