‘Una Notte di mezza estate nel Borgo ad Alessano’ fra artisti…

artu sogeCari Giovanna Cassano, Umberto Papadia e Salvatore Brigante,
mi accade raramente di dover tornare sul ‘luogo del delitto’. Nella nostra fattispecie si tratta della manifestazione ‘Una notte nel Borgo’, l’8 agosto 2016 ad Alessano. Ho intrattenuto i rapporti con Giovanna e avevamo concordato l’esibizione di Salvatore Brigante, mio carissimo amico che accompagno nella presentazione del suo romanzo ‘La quercia e il peccatore’, alle ore 23,00 perché questo era l’accordo precedente e poi perché il giorno dopo dovevo partire in mattinata presto per Milano. U. Papadia aveva chiesto a Salvatore di intrattenersi mezz’ora oltre il suo orario, ma Salvatore non aveva acconsentito. U. Papadia ha continuato imperterrito ad esibirsi oltre il suo orario. Alle 23,15 gli ho ricordato che stava sottraendo del tempo al nostro intervento. Egli reagiva offendendoci. Non è stato più interrotto ed ha proseguito fino alle 23,30 senza scusarsi ma come se fosse suo diritto chiudere quando ne aveva voglia.  Che poi Giovanna abbia la pretesa di rimproverare Salvatore accusandolo di lesa maestà nei confronti di un artista mi sembra esagerato. Siamo tutti artisti ed io in più giornalista. Volete che se ne parli della organizzazione poco accorta che mette insieme due artisti della canzone nella stessa piazza sovrapponendo l’orario? Mi corre obbligo trascrivere i messaggi che ci siamo scambiati con Giovanna il giorno prima 7 agosto. Le scrivo alle 00,37:
‘Ciao Giovanna, ho visto dal programma della festa che Salvatore Brigante è stato spostato alle 00:30 del giorno 9. Siccome devo presentarlo io e il 9 in mattinata devo partire per Milano, ti prego di mantenerlo alle 23:00 altrimenti io non posso partecipare e neanche Salvatore verrebbe da solo. Attendo una tua risposta, per capire come comportarmi. Grazie e a presto, Paolo Rausa.’
Risposta che arriva alle 17,38:
‘Ti confermo per le 23 a domani.’
‘Grazie!’ chiudo io alle 17,39.
Come la mettiamo? Chiudiamo qui o vogliamo andare avanti?
Cordiali saluti,
Paolo Rausa.
San Giuliano Milanese, 9/8/2016

Rispondi

