Terra dei Messapi, miti ed eroi’ al Teatro Romano di Lecce il 28 luglio

13879253_1090530201029454_2549190007724282034_ndi Edoardo Micati
Potrà sembrare banale il mio ragionamento ma il ‘professionismo’ nella recitazione, alle volte, non riesce a raggiungere le vette elevate che si ottengono con degli attori dilettanti. Per i professionisti, soprattutto quelli affermati, che hanno frequentato importanti scuole per la loro preparazione artistica, viene spontaneo affrontare il disagio di trovarsi davanti ad un pubblico competente, è il loro mestiere, una routine quasi quotidiana. Diverso è per i dilettanti. Il palcoscenico li intimorisce, sempre è presente la possibilità di inciampare nel declamare, o essere colti da improvvisa amnesia.
Questo preambolo per parlarvi dello spettacolo di giovedì sera, 28 luglio, ‘Terra dei Messapi, miti ed eroi’ al Teatro Romano di Lecce realizzato dalla Compagnia Ora In Scena!
Tutti dilettanti che interpretavano un lavoro ideato e diretto da Paolo Rausa.
Ritornando all’amnesia, Tonio Rizzo, che impersonava Pericle, ha declamato il celebre discorso di Pericle con spontaneità, come se l’illustre politico si fosse materializzato nel palco per l’occasione. Giuliana Paciolla, Ipparchide, mi ha impressionato, come se al tempo dei messapi avessero inventato la brava, e colta, presentatrice. Florinda Caroppo, Lastenia, la donna che ‘voleva’ il solo e unico suo grande amore, lui, Arta, bello come un dio, aitante dai fluenti capelli d’argento. E Arta spiccava in mezzo a tutti, li rassicurava, incitava, così come nella vita reale sa fare il mio amico Michele Bovino, l’uomo sempre in fermento, l’infaticabile dalle mille idee, il risolutore. Alla fine l’applauso generale andava, con gran suo merito, a Paolo Rausa e a tutti gli altri attori ed al gruppo di ballo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...