Lucia Minutello al Premio Mia Martini con il brano ‘Le Giravolte’

13769623_657470234417027_252673641772377415_ndi Paolo Rausa
Lucia Minutello approda alla fase preliminare di “Nuove proposte per l’Europa 2016” del Premio Mia Martini, con il singolo “Le Giravolte”. Il brano si potrà votare fino a 3 volte al giorno dal 17 al 23 luglio, http://www.premiomiamartini.it/ascolta_e_vota_canzone_premio_mia_martini.php?id=4
cliccando nel riquadro “Inserisci preferenza” in cui compare la foto di Lucia. Si possono esprimere 3 preferenze al giorno!
‘Venite venite…’ l’invito di (A)Mara, forse il nome unito per ricordare la ‘terra mara e nicchiarica’ del poeta Fernando Rausa, una metafora della nostra condizione umana, desolata come scrive l’altro grande poeta T.S. Eliot. Mara è un personaggio leccese purosangue, vissuto a Lecce nello storico quartiere delle Giravolte – altra metafora interessante! Ha fatto della sua condizione marginale e sessuale un elemento di ricchezza sociale. Le parole giocano sul sentimento e sull’andirivieni dell’onda sulla spiaggia, lasciano detriti, amarezze e piaceri ma soprattutto incanti nell’ascoltare ‘lu rusciu de lu mare’. La voce di Lucia Minutello è potente, melodiosa, si insinua nelle pieghe del personaggio, lo esalta, lo mette in gioco, lo fa roteare sul palco dei desideri languidi della vita… Dopo la ‘zoccola’ di Mino de Santis la cantante trova materia per esprimere la vicinanza ideale, la pena, la pietas, per attori e attrici loro malgrado, che fanno della marginalità motivo di orgoglio ed esaltazione dei sensi, dispensando amore, venduto e comprato, ma anche donato quando il filo della simpatia colpisce al cuore. Sosteniamo l’impegno e lo sfarfallio di parole e note! Il testo è di Giovanni Epifani, la musica di Leone Marco Bartolo e Pasquale Giuseppe Quaranta, la voce melodiosa e suadente di Lucia Minutello!

Poggiardo, 17/07/2016

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...