Nuova linfa per Cascina Linterno oltre al restauro, laboratori didattici, agricoltura, cultura e miele a volontà

datauri-fileProseguono i lavori di restauro della Cascina Linterno. A breve si procederà all’apertura definitiva. Per la storica Cascina si aprono nuove prospettive di rivitalizzazione e di fruizione per la cittadinanza: laboratori per le scuole e attività pubbliche legate all’agricoltura, con particolare attenzione al ciclo produttivo del miele. Non mancherà un punto di ristoro, nonché la vendita diretta di prodotti agricoli biologici e a km zero.
Tutto questo garantirà una presenza stabile negli edifici e nei territori circostanti, salvaguardandoli dal degrado. Così, mentre in parallelo stanno per essere ultimate le opere di restauro, si potrà iniziare a organizzare le attività didattiche e di svago, per altro già costantemente realizzate dall’associazione Amici di Cascina Linterno. “Da qui in avanti – spiega Gianni Bianchi, presidente dell’associazione – le già ricche attività si moltiplicheranno e cultura e agricoltura saranno alla base di iniziative tese a far conoscere e vivere la cascina alla cittadinanza, con l’ausilio del Fai, delle Università milanesi e di tutti coloro che vorranno contribuire. Inoltre, il Comune sta predisponendo uno spazio multimediale che contribuirà a far conoscere le fonti storiche sulla presenza del Petrarca a Milano, ma anche idoneo a ospitare incontri culturali sulla ruralità della nostra metropoli”.
Con questo passo Milano crea un’ulteriore porta d’acceso al Parco Agricolo Sud, verso le campagne e il verde ad ovest della città.
ALDILA’ DI TUTTE LE POLEMICHE, RIMANGONO I FATTI, ABBIAMO EREDITATO DALLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE LA CASCINA LINTERNO (COLPEVOLMENTE) CHIUSA E DESTINATA AL DEGRADO.
NOI LA RESTITUIAMO ALLA CITTA’ APERTA E RESTAURATA, PER REALIZZARE IL PROGETTO DI AGRI-CULTURA, DOVE POTER CONIUGARE AGRICOLTURA E CULTURA IN CASCINA.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...