Giovedì 3 dicembre #alpostogiusto. Per ricordare Rosa Parks, Comune di Milano

PZatZMilano, 30 novembre 2015 – Giovedì 3 dicembre il Comune di Milano partecipa all’iniziativa “#alpostogiusto – Senza discriminazioni. Rosa Parks 60 anni dopo” organizzata in collaborazione con ATM e con l’Associazione Città Mondo e grazie ad Associazione il Razzismo é una brutta storia e Associazione Mondadori: un percorso artistico su un tram storico in giro per la città.
Il 1 dicembre 1955 su un autobus dell’Alabama, negli Stai Uniti, una donna ha cambiato la storia dei diritti civili. Tornando a casa in autobus dal suo lavoro e non trovando altri posti liberi, occupa il primo posto dietro alla fila riservata ai soli bianchi, nel settore dei posti comuni, violando così la legge che obbligava i neri a cedere il proprio posto ai bianchi nel settore comune, quando in quello a loro riservato non ve ne erano più di disponibili. Il suo arresto diede il via alle proteste e alla crescita del movimento per i diritti civili negli Stai Uniti. 60 anni dopo Milano e l’Italia ricordano questa donna che con il suo fermo “no” sconfisse il razzismo.
Queste le partenze del tram:
ore 17.15 da via Cantù
ore 18.00 da porta Genova
ore 18.45 da via Cantù
ore 19.30 da porta Genova
ore 20.15 da via Cantù
ore 21.00 da porta Genova
La partecipazione è gratuita previa prenotazione indicando: nome, orario prescelto e numero di partecipanti all’indirizzo e-mail: rosaparks.milano@gmail.com
L’iniziativa è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), Anci e Comune di Milano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...