‘DALLA TERRA LA VITA’ I TEMI DI EXPO A TEATRO – MILANO. Martedì 20 ottobre Auditorium di via Valvassori Peroni (Zona 3), Sabato 24 ottobre Teatro Ariberto con BookCity (via D. Crespi 9) e Martedì 27 ottobre Auditorium di via Ca’ Granda 19 (Zona 9)

Dalla_terra_TUTTILo spettacolo teatrale ‘Dalla terra la vita’, allestito dalla Compagnia Ora in Scena!, sviluppa sul piano storico, letterario e dell’attualità progettuale di ritorno alla terra i temi presenti in Expo 2015: “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.
Lungo il percorso rappresentativo si chiamano a testimoni dialoganti: personaggi del mondo antico (Virgilio, Seneca); poeti, scrittori e cineasti (Attilio Bertolucci, Cesare Pavese, Pier Paolo Pasolini); scienziati (Vandana Shiva); capi di stato e di associazioni (Capriolo Zoppo, José Mujica, Carlo Petrini); donne che hanno ripreso ad occuparsi di agricoltura in varie parti del mondo (Rkia, Bahati Muriga, Carmen Caranqui); religiosi (don Tonino Bello).
Preoccupati per le condizioni del pianeta, i personaggi sono risoluti nell’indicare la via di salvezza nella necessità di invertire la tendenza e di ritornare ad un’agricoltura rispettosa dell’ambiente naturale, facendo nuove scelte di vita e riconsiderando il ruolo delle donne, come sta avvenendo in Marocco, Tanzania ed Ecuador.Gli interpreti sono:  Armando Pisanello, Paolo Rausa, Giuseppe Selvaggi, Sergio Nigretti, Marilena Verri, Giancandido Defendi, Massimo Loiacono, Francesco Lenoci, Paola Matesi, Angela Campi, Mariantonietta Nava, Agostino Picicco e Ornella Bongiorni.
Le riflessioni si accompagnano a immagini e video, intessuti di canzoni dei ‘Carretera Sur’. Il montaggio audio-video è di Ornella Bongiorni. Testo e regia sono di Paolo Rausa.
Lo spettatore è invitato a compiere un viaggio di consapevolezza sulle condizioni della terra, spossata nel corso dei secoli dalle attività umane inquinanti, e sui bisogni dell’umanità, ipertrofica e derelitta, alla continua ricerca di soddisfacimento dei bisogni di istruzione, alimentazione naturale per tutti e salute.
INGRESSO LIBERO.
Info: http://www.orainscena.it, 334 3774168.

Milano, 09/10/2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...