Spettacolo Teatrale “Pòppiti” 1° agosto 2015 ore 21,00 – Minervino di Lecce, Palazzo Scarciglia, in abbinata con la mostra d’arte dello scultore in legno d’ulivo Vincenzo De Maglie

Locandina_MinervinoLo spettacolo teatrale ‘Pòppiti’, tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Cretì di Ortelle, è rappresentato dalla Compagnia Ora in Scena!, con la regia di Paolo Rausa. Protagonista è il mondo rurale salentino con le sue fatiche, le sue passioni, la sua voglia disperata di amore, a cui fanno da contorno il paesaggio naturale, i prati, le erbe e le malerbe. L’Italia si muove a conquistare la Libia, è il 1911. Nella masseria di Capriglia, fra Vignacastrisi e Santa Cesarea Terme, sboccia l’amore fra Ia e Pasquale. Si amano e, come spesso accadeva allora, fuggono per mettere tutti davanti al fatto compiuto. Pasquale è richiamato in guerra e Ia resta sola col bimbo da svezzare. A guardarla con desiderio è il vecchio suocero. Quando Pasquale finalmente ritorna trova la situazione che meno si sarebbe aspettato. Decide quindi di lasciare ancora una volta il suo paese con la moglie e il figlio, per iniziare una nuova vita lontano dove può coltivare un’altra terra.

Sculture im legno di Vincenzo De MaglieAccanto allo spettacolo l’esposizione delle sculture di noce e di ulivo modellate da Vincenzo De Maglie. La sua arte data dagli anni 49-50, quando con il maestro Antonuccio Nachira andava a riparare il mosaico della Cattedrale di Otranto. La sua produzione si compone di  numerose sculture in legno di ulivo e noce e quadri scolpiti in noce e incorniciati in legno di ulivo, di notevoli dimensioni (cm. 200×100) e di oggettistica varia. Da ricordare un’Ultima Cena che è stata donata nel settembre scorso dallo scultore direttamente nelle mani del Pontefice Papa Francesco.

Poggiardo, 23/07/2015

Info: Associazione Culturale Orizzonte, http://www.orainscena.it, http://www.italia-express.it, paolo.rausa@gmail.com, 3343774168; Comune Minervino di Lecce, http://www.comune.minervino.le.it/, 0836 891063.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...