Progetto Racconto collettivo di Olmi

OLMI-3_1367930074_d63189076eIl maestro Ermanno Olmi con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e la Fondazione Cinema per Roma.
“Chiunque coltivi la Terra o produca Cibo secondo natura, è invitato a partecipare al Progetto per Expo 2015 “Racconto collettivo” di voci libere che ci farà conoscere, attraverso storie del quotidiano, le particolari esperienze legate alle diverse fertilità dei suoli e tramandate dalle tradizioni gastronomiche del cibo di ogni Paese” queste le parole del regista Ermanno Olmi.
L’oggetto del progetto è promuovere la realizzazione di brevi film, da 1 a 6 minuti, in cui agricoltori, allevatori, pastori, pescatori raccontino in forma di dialogo, attraverso storie del quotidiano, il proprio rapporto diretto con la Terra, le conoscenze alimentari legate alle tradizioni di ciascun Paese e più in generale approfondiscano il tema “L’Acqua e il Pane di ogni giorno”.
Il progetto intende raccogliere i diversi punti di vista che si incrociano, si confrontano e si evolvono tra uomini e donne della cultura contadina.
La scadenza per partecipare è stata posticipata a giovedì 2 luglio 2015.
Il maestro Ermanno Olmi ha ritenuto importante la proroga per dare la possibilità di partecipare anche al pubblico di EXPO 2015.
Info al link: http://shortfoodmovie.expo2015.org/it/page/racconto-collettivo-it
Centro Sperimentale di Cinematografia
Sede Lombardia – Viale Fulvio Testi, 121 – 20162 Milano – Italy
tel. +39.027214911 – fax +39.0272149130

SCHEDA RACCONTO COLLETTIVO
Expo Milano 2015 raccoglierà testimonianze di nuove esperienze e sapienza dell’Uomo con la Terra, nella Rassegna Internazionale Racconto Collettivo curata da Ermanno Olmi – autore cinematografico – e da un Gruppo Collegiale di Scienze Agricole. Link al sito http://shortfoodmovie.expo2015.org/it/page/racconto-collettivo-it con scadenza prorogata a giovedì 2 luglio 2015.
“A tutti voi agricoltori, allevatori, pastori e pescatori – queste le parole di Ermanno Olmi – chiedo di realizzare dei brevi film (di massimo 6 minuti, in qualsiasi lingua e formato) per raccontare in forma di dialogo, attraverso storie del quotidiano, il vostro rapporto diretto con la Terra, le conoscenze alimentari legate alle tradizioni di ciascun Paese e più in generale sul tema L’Acqua e il Pane di ogni giorno.
I film che risulteranno utili contributi al patrimonio comune di conoscenza, verranno mostrati al pubblico durante i sei mesi dell’Esposizione Universale a Milano (1° maggio – 31 ottobre 2015).
L’obiettivo della Rassegna, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Fondazione Cinema per Roma, è la composizione di un unico film ‘corale’ che resterà a memoria di una comune riflessione sul valore del nutrimento, diritto naturale universale per ogni cittadino del Pianeta.
“Se dimenticate che i frutti sono di tutti
e che la terra non è di nessuno, voi perirete”
Jean-Jacques Rousseau (1712-1778)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...