Invito a Teatro, “LIBER#AZIONE” trilogia della Resistenza-Elfo Puccini 8 aprile

trologia liberazioneEXTRAMONDO è lieta di invitare allo spettacolo teatrale ‘LIBER#AZIONE dal 25 aprile 1945 verso un futuro possibile’, l’8 aprile Teatro Elfo Puccini – Sala Shakespeare, c.so Buenos Aires 33 Milano.
Un progetto di Andrea Facciocchi – regia Michela Blasi con gli studenti del Liceo Classico Carducci di Milano, dell’ IPSSCT “D. Marignoni – M. Polo” di Milano e dell’I.I.S. De Nicola e dell’I.I.S. Altiero Spinelli di Sesto San Giovanni.
Una classe di studenti fa visita ad un museo dedicato agli avvenimenti della seconda guerra mondiale.
Il museo è interattivo, il che non costituisce certo una novità per i visitatori, ma presto nell’attraversare gli spazi dedicati agli importanti eventi occorsi alle nostre città tra il 1940 e il 1945, gli studenti vengono coinvolti, loro malgrado, in un viaggio sensoriale nel profondo dei fatti e delle emozioni: un tuffo nel passato estremamente reale.
Al termine del percorso rimane l’ultima sala: quella dedicata alla Costituzione. La sala è completamente vuota, starà a loro riempirla!
Nel 2015 ricorre il 70° anniversario della Liberazione. Era il 25 aprile del 1945.
Questo spettacolo è l’esito di un percorso teatrale con gli studenti di 4 istituti superiori di Milano e Sesto San Giovanni; ed è anche il lavoro conclusivo della “Trilogia della Resistenza”, progetto che dal 2012 ad oggi ha coinvolto oltre 170 studenti, 7 scuole, 4 Comuni, diversi Enti e Associazioni, … ed ha prodotto ben 3 spettacoli rappresentati in prestigiosi teatri cittadini.
Con “Tre giorni e poi l’inferno” abbiamo ricordato l’eccidio di piazzale Loreto e la storia dei 15 martiri; con “Pane e pace!” abbiamo reso omaggio agli operai che hanno dato vita agli scioperi nelle fabbriche del nord; da quest’ultimo lavoro, che racconta i tristi anni della dittatura e dell’oppressione, emerge l’umano desiderio di impegnarsi e lottare perché quella pace e quella libertà allora conquistate ci siano garantite oggi e per il futuro. Pace e libertà per nulla scontate, nel nostro mondo sempre più complesso, diffidente, intollerante.
E sono proprio i 50 giovani attori, provenienti da quattro continenti e rappresentanti la nuova popolazione italiana, che, con la loro energia e capacità di ascoltarsi e collaborare, ci mostrano come anche le sfide più difficili si possono affrontare, lavorando insieme.
Produzione Extramondo – Laboratorio di Formazione e Ricerca Teatrale con il patrocinio di Comune di Milano, in collaborazione con Città di Sesto San Giovanni, Medaglia d’oro della Resistenza, Associazione  Ventimila Leghe, con il sostegno di A.N.P.I. Provincia di Milano, Fondazione Cariplo per il progetto “Oggi, 25 aprile 1945” a Sesto San Giovanni.
Lo spettacolo si replicherà il 19 aprile ore 16.30  a Villa Visconti d’Aragona, via Dante 6  – Sesto San Giovanni (in caso di maltempo: Spazio Arte, Via Maestri del lavoro, Sesto San Giovanni), per il progetto del Comune di Sesto San Giovanni “Oggi 25 aprile 1945”.
Ingresso a offerta libera. Per informazioni e prenotazioni:
EXTRAMONDO, viale gran sasso 7, 20131 milano, 3472268263
http://www.extramondo.org
http://extramondo.tumblr.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...