Invito 9 ottobre “Charlotte Delbo – una voce del Novecento”

(2) tre_ante_slow_res1Cari tutti,
sono lieta di invitarvi giovedì 9 ottobre alle ore 17 presso la sala conferenze del Parlamento Europeo, c.so Magenta 59 – Milano all’incontro Charlotte Delbo “Una voce del Nocevento”.
In occasione del centenario della nascita di Charlotte Delbo, l’Isrec (Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea) ha avviato un percorso dedicato allo studio e alla diffusione della straordinaria opera di questa scrittrice, da noi ancora poco conosciuta.
La figura umana di Charlotte Delbo, poco nota finora in Italia pur essendo figlia dell’immigrazione italiana, va oltre la sua testimonianza di deportata e sopravvissuta al lager di Auschwitz: lei vive il Maggio francese, il rapporto dialettico e tormentato con l’Unione Sovietica, e le principali battagli per la libertà e i diritti del Novecento.
L’evento di giovedì fa parte di un programma più vasto, che vede anche, presso il Museo del Risorgimento la mostra “Una memoria, mille voci” dedicata a Charlotte Delbo(1913-1985. L’esposizione, in programma fino al 26 ottobre, realizzata da ISREC in collaborazione con Centre d’Histoire de la Résistance et de la Déportation di Lione, partecipa a “Milano Cuore d’Europa”, il palinsesto culturale multidisciplinare dedicato all’identità europea di Milano anche attraverso le figure e i movimenti che, con la propria storia e la propria produzione artistica, hanno contribuito a costruirne la cittadinanza europea e la dimensione culturale.
Vi allego il volantino e vi aspetto giovedì!
Un caro saluto,
Patrizia Toia
P.s. per motivi organizzativi vi prego di confermare la vostra presenza rispondendo a questa email (newsletter@patriziatoia.eu)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...