17 e 18 maggio 2014 VIA PADOVA È MEGLIO DI MILANO 5a edizione 150 eventi per la festa nel quartiere più multietnico della città

luca_campigotto_Da domani a domenica dalle 10 di mattina alle fino a tarda serata, via Padova si veste a festa con 150 eventi organizzati lungo gli oltre 4.5 km di strada che mostra i segni della storia delle genti, italiane e straniere, che hanno attraversato e abitano la via più multietnica di Milano.
Tante le novità della quinta edizione di Via Padova è meglio di Milano 2014: dallo sport al gioco; dalla salute all’arte; dal teatro alla danza; dalla letteratura alla spiritualità, dalla gastronomia alla valorizzazione dei beni culturali e del territorio, il tutto diviso in differenti “poli territoriali” dislocati lungo la via, per un weekend all’insegna dell’allegria e della scoperta.
Durante i due giorni via Padova sarà animata da lezioni e dimostrazioni di tango, street art e laboratori musicali per bambini, dimostrazioni di arti marziali, tornei di basket, street-basket, ciclofficine e laboratori di orti. Band, autori rapper e musicisti popoleranno le strade, saranno allestite diverse mostre fotografiche sulla storia e la cultura di via Padova, un mercatino del baratto e uno di artigianato. Non mancheranno le tradizionali visite guidate lungo il Naviglio Martesana, in bicicletta o in gommone e la sera teatro, spettacoli, musica e cabaret.
4 le tappe di Piano City Milano che animeranno il quartiere di via Padova: i capolavori della musica classica romantica interpretati da abili artisti che si esibiranno in performance di pianoforte a due e a quattro mani, in via Turro 6, sabato (ore 18.30 e 21) e domenica (ore 16.30 e 18). Eventi organizzati dall’Ass. Via Padova è meglio di Milano in collaborazione con Piano City Milano e I ricostruttori – Centro Devadatta Milano.
Sabato 17 maggio alle ore 18 i cittadini potranno, inoltre, partecipare alla tradizionale “Messa delle Genti” alla parrocchia di S.G. Crisostomo, celebrata quest’anno dal Cardinale Angelo Scola, invece alle ore 18.30, in via dei Transiti-1, presentazione de “Il ragazzo di via Padova. Vita avventurosa di Jess il bandito”, di Matteo Speroni e Arnaldo Gesmundo (Milieu Edizioni).
Domenica dalle ore 9 alle ore 18 via Cecilio Stazio, ad esempio, verrà chiusa al traffico per dare spazio a “Le Pulci Pettinate”, mercatino dell’usato e delle botteghe creative a cura di hobbisti, artigiani e appassionati del fai da te, mentre alle ore 10.30 ci sarà un dibattito sull’importanza delle moschee a Milano presso la Casa della Cultura Islamica (via Padova 144), infine alle ore 19 tutti in via Cambini per “4 Salt in Padova – Cambini by night” evento di chiusura di Via Padova è meglio di Milano.
Via Padova è meglio di Milano 2014 è il risultato di un lavoro collettivo di oltre 83 realtàlocandina_via_Padova_è_meglio_di_Milano (associazioni, gruppi informali, scuole…) insieme a commercianti e cittadini che quotidianamente vivono e animano il quartiere. Queste realtà hanno dato vita a una comunità che lavora concretamente alla sperimentazione culturale, sociale e urbana, grande laboratorio di condivisione e socializzazione di saperi, relazioni e competenze, espressione di una realtà complessa e sorprendente di un quartiere che si impegna per disegnare un futuro di convivenza e di benessere.
Per info http://www.meglioviapadova.org
Nicoletta Martino
Ufficio stampa “Via Padova è meglio di Milano”
349/3691857
fax. 02/8357431
nicolettamartino@terre.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...