L’editor e autore Alessandro Bottero, gigante dell’editoria a fumetti italiana, in Salento

Locandina-BotteroDal 24 al 26 ottobre, in occasione degli esami di fine anno presso le sedi di Taranto e Lecce (la rinnovata Grafite-Lupiae Comix) della scuola di grafica e fumetto pugliese Grafite, Alessandro Bottero incontrerà il pubblico in una serie di open-day che permetteranno ad appassionati e curiosi di visitare le sedi della scuola e di fare la conoscenza dell’autore; a fumettisti e aspiranti fumettisti di presentare i propri lavori in visione al maestro Bottero e al corpo docente della Scuola.

L’appuntamento è a Taranto, in Via Pio XII n. 3, presso la Scuola Europa dalle 15:00 alle 18:00 di giovedì 24 ottobre; a Lecce, in Via Salvatore Nahi n.3, dalle 10:00 alle 13:00 di sabato 26, Per entrambi gli appuntamenti è necessaria la prenotazione a mezzo mail da inviare a info@grafitefumetto.it
Inoltre venerdì 25, alle 19:30, presso L’angolo del fumetto, a Lecce in via P. Gobetti n. 3, Alessandro Bottero presenterà in anteprima nazionale il suo ultimo lavoro: il saggio Da Nembo Kid a Superman: L’Uomo d’Acciaio, Iacobelli Editore.

Alessandro Bottero, scrittore, sceneggiatore, traduttore, supervisore, critico, editore, è attivo da oltre vent’anni nel campo dei fumetti e dell’entertainment. Esordisce professionalmente come traduttore e supervisore delle testate supereroistiche Play Press nel gennaio 1991 e fino al marzo 1994 segue per la casa editrice romana le principali testate Marvel, DC Comics e Dark Horse. Dal Marzo 1994 fino al dicembre 1998 cura come supervisore, traduttore e redattore le testate Superman, Batman, Superman Classic, Traduce e cura l’apparato redazionale dei volumi Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, Watchmen, Batman Anno Uno, Arkham Asylum, La Morte di Superman. Nel 1994 diventa giornalista professionista ed inizia un’attività di sceneggiatore, che dura tuttora,  pubblicando per editori come Vallardi-Comic Art, Walt Disney Italia, Eura Editoriale, Star Comics. Nel 1996 cura la trasmissione I Love Comics  per Radio2Rai. Dal 1998 al 2003 è Direttore Editoriale di King Comics. Da febbraio a luglio del 2002 collabora con la Lexy produzioni, in qualità di  traduttore e articolista (Vampirella, Strangers in Paradise). Nel gennaio 2003 inizia la collaborazione con Dream Colours, dirigendone la sezione fumetti  e riportando in Italia i fumetti Crossgen. Torna a collaborare con la Disney nel 2003 sulla testata  Kylion come consulente.  Nel 2003 dà il via alla Bottero Edizioni. Dal 2004 al 2006 collabora con la società di animazione CartoonOne, (Scuola di vampiri, Teen Days, Stone Age, Red Caps). Da luglio 2006 sceneggia per l’Eura editoriale 25 storie pubblicate su Skorpio e Lancio Story e lavora come traduttore per la Planeta De Agostini. Nel 2011, per Star Comics, pubblica la miniserie in sei numeri N.O.X. – Squadra Speciale Europa, da lui scritta e sceneggiata. Dal 2012 collabora con la casa editrice 7age entertainment, curando l’edizione italiana di sette miniserie americane, e scrive i saggi Batman: I Segreti del Cavaliere Oscuro e Da Nembo Kid a Superman: L’Uomo d’Acciaio, per la casa editrice Iacobelli.

Marco Laggetta, Ufficio Stampa Grafite – Edizioni Voilier

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...