Eccezionale scoperta botanica nel Salento: la Quercia Elegante (Quercus caroppoi) esemplare unico al mondo e sconosciuto

Quercus caroppoi. 14 sett. 2012.Conferenza a Carpignano Salentino (Le), Atrio Palazzo Ghezzi, Venerdì 19 luglio 2013, ore 20,30:  “La quercia elegante (Quercus Caroppoi), dalla scoperta alla tutela. Il valore della biodiversità per la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione dell’ambiente e dell’identità di un territorio”  a cura dell’Associazione Officine Culturali-documentazione, ricerca, cultura e promozione-, e il Comune di Carpignano Salentino con la collaborazione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento.
Oggetto dell’incontro sarà la presentazione al pubblico della “sensazionale scoperta fatta nel mese di settembre dell’anno scorso, dopo otto mesi di verifiche scientifiche, dell’inedito e unico esemplare al mondo di quercia, perla rarissima di biodiversità che è stata battezzata “Quercus caroppoi” e che per la sua innegabile bellezza ed eleganza si è meritata il nome di “Quercia Elegante di Carpignano Salentino.”
L’esemplare di Quercia scoperto in agro di Carpignano da Oreste CAROPPO – Naturalista/ Independent Researcher, e attivissimo membro dell’Associazione “Ambiente e Salute”, è anche una viva testimonianza del mitico e lussureggiante Bosco dei Greci e prima ancora Bosco dei Messapi che si estendeva da Calimera a Martano sino alle Marine di Melendugno.
L’iniziativa rappresenta una tappa importante nell’avvio del processo di salvaguardia e promozione che l’Amministrazione Comunale, di concerto con le associazioni presenti sul territorio e l’Università del Salento, porterà avanti. Il punto di partenza di un percorso di tutela e valorizzazione della biodiversità del Salento, la cui già pregevole e prestigiosa ricchezza, fatta anche di peculiarità paesaggistiche e naturalistiche, può oggi contare anche su questa nuova e preziosissima perla.
A Carpignano Salentino, borgo con tradizioni fortissime e millenarie, la già ricca biodiversità salentina oggi si arricchisce di una gemma preziosissima.

Video: la Quercia Elegante, (Quercus caroppoi), esemplare unico al mondo e ad oggi sconosciuto
Link del video: http://www.youtube.com/watch?v=7Vt9gV4JQgc
Fonte: TG Norba 24 – servizio emittente Telenorba
girato il 29 maggio 2013 e andato in onda il 30 maggio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...