Ecco l’Agriturismo Tenuta Mezzana di Aradeo (Lecce), nell’entroterra a pochi km da Gallipoli

esterno copiadi Paolo Rausa
Posto incantevole, nella campagna salentina, ma ‘tirittuppiti’ al mare. Immagini da sogno, immersi nella natura. “Anche se non ci conosciamo personalmente, teniamo molto a voi – così si esprime Maria Casto che lo dirige insieme al marito – Se poi siete pugliesi trapiantati in altre parti d’Italia e del mondo, allora quale migliore occasione di ritornare in Puglia? Perciò abbiamo deciso di riservare a tutti i pugliesi associati l’eccezionale sconto del 10% sul prezzo di listino”.
In un Salento rigoglioso, baciato dal sole e sfiorato dal vento, dove predominante è il sapore della terra, nasce Tenuta Mezzana. Un’atmosfera rilassante propria di un panorama immerso nei profumi degli ulivi secolari. Si respira la spensieratezza tipica dell’ambiente bucolico, profuso dal silenzio dei luoghi, dove gustare i colori della natura incontaminata è semplice e incantevole. Le passeggiate rilassanti e le escursioni nel paesaggio circostante sono ingredienti indispensabili per la tranquillità d’animo degli ospiti. La tenuta prende il nome dalla sua posizione strategica in alto ed al centro tra due piccoli corsi d’acqua, “mezzana” appunto, terreno molto fertile coltivato da generazioni dalla famiglia Stifani per la produzione di uva da vino, poi di tabacco ed oggi vocata all’olivicoltura di qualità.
Gli antichi fabbricati hanno accolto il lavoro di tante famiglie della zona che hanno contribuito alloristorante copia sviluppo ed al continuo adattamento delle strutture aziendali.
Attualmente la produzione principale è l’olio extra vergine di oliva con la filiera completa dalla pianta alla bottiglia, mentre i seminativi seguono la rotazione cerealicola e leguminosa con produzione di farine e pasta di semola.
La posizione di tenuta Mezzana, al centro del Salento, è ideale per chi desidera raggiungere le bellezze artistiche e storiche della città di Lecce e dei suoi centri vicini, ma anche per chi vuole immergersi in due mari di colori, le spiagge gallipoline da una parte e le scogliere del litorale adriatico dall’altra.
Agli ospiti, giornalmente, vengono proposti gli itinerari più interessanti, per mare e per terra, da scegliere in base alla situazione meteo e alla direzione del vento con lo scopo di far trovare un mare calmo e cristallino e di fornire utili indicazioni sulle ricorrenze religiose, storiche, culinarie e folkloriche del territorio salentino.
“I nostri ospiti potranno vivere la loro vacanza nella piena riservatezza dei nostri ambienti, degustando ogni giorno un’abbondante colazione con frutta fresca di stagione, torte e confetture fatte in casa.” – ci tiene a far sapere Maria Casto, la padrona di casa –, aggiungendo che la gestione familiare, l’accoglienza e la gentile ospitalità di Tenuta Mezzana metteranno a proprio agio gli ospiti e li faranno sentire a casa. Ultima precisazione, un invito: “Nel tranquillo paesaggio di Tenuta Mezzana, sappiate, sono ammessi i vostri amici a quattro zampe!”
camere copiaTenuta Mezzana dispone di sei camere, finemente arredate, con ingresso indipendente ed ampio bagno privato (una camera al primo piano, si presta a diventare quadrupla); un appartamento indipendente, arredato con accuratezza, composto da due camere da letto, cucina e da un bagno attrezzato per disabili;  una camera confort, un ambiente soft e confortevole composto da due camere da letto e da un ampio bagno che si caratterizza per la presenza di una vasca idromassaggio e di un particolare angolo doccia per momenti rilassanti. Inoltre Tenuta Mezzana mette gratuitamente a disposizione dei suoi ospiti i servizi di  biancheria completa da camera e da bagno; pulizia giornaliera delle camere;  climatizzazione; disponibilità di frigorifero; cambio delle lenzuola e degli asciugamani su richiesta; connessione internet wireless; docce esterne;  barbecue con legna; orto familiare; piccola biblioteca; biciclette in base alla disponibilità e vendita di prodotti tipici dell’azienda biologica di proprietà. I prezzi per persona al giorno sono comprensivi di colazione ricca e genuina: in alta stagione (10-25 agosto) 40 euro; media stagione (1° luglio- 9 agosto e 26 agosto- 30 agosto) 30 euro; bassa stagione (1° settembre- 30 giugno) 25 euro. Per i bambini dagli 0 ai 5 anni il soggiorno è gratis, quelli che vanno dai 6 ai 12 anni beneficiano del 50 % di sconto, il 3° letto aggiunto di un 25% di sconto. E’ previsto anche il trattamento di mezza pensione. Si può cenare nel ristorante annesso a 10 euro a persona. Info: Maria Casto, 339/4608631, tenuta.mezzana@libero.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...