Progetto di istituzione di un corso triennale di lingua e cultura italiana per gli Italiani di Crimea, a Kerch

Corso di italiano nella sede della Associazione il CERKIO di KerchL’Associazione Regionale Pugliesi di Milano intende proporre la partire da quest’anno l’istituzione a Kerch in Crimea di un corso triennale di lingua e cultura italiana da svolgersi nella sede della Associazione il CERKIO degli Italiani di Origine o in qualche altra sede pubblica e privata più ampia. E’ prevista una durata di 3 mesi, da metà giugno a  metà settembre, con personale docente volontario, quanto allo stipendio, al quale si riesca almeno a garantire il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio, e le spese minime di gestione del corso in termini di acquisto di materiale occorrente (libri, quaderni, penne, video, ecc.) con il contributo degli Enti, delle Associazioni e dei singoli aderenti.
Il corso, per il quale si stenderà un programma dettagliato e specifico,  prevede lo svolgimento di lezioni al mattino, tre ore, dal lunedì al venerdì, suddivise in conoscenza grammaticale di base della lingua (1 h al giorno) con l’ausilio di libri a crescente difficoltà che si utilizzano per le lezioni di italiano per studenti stranieri, lezioni di letteratura italiana dalle origini ai nostri giorni (1 h al giorno), e di storia (1 h al giorno) a partire dalle civiltà mediterranee fino ad oggi. Le lezioni verranno integrate con la proiezione di video in lingua italiana su vari argomenti: ambiente, cultura, arte e paesaggio italiano.
Il corso prevede la durata di anni tre e all’occorrenza può essere rinnovato. Non è sostitutivo delle borse di studio in Italia che interessano alcuni giovani studenti poiché è rivolto a tutta la popolazione italiana residente e a chi non italiano voglia parteciparvi.
Il corso sarà diretto dal dott. Paolo Rausa, laureato in lettere classiche, che ha svolto la funzione di docente in scuole statali per l’insegnamento di letteratura italiana, latina e greca, di storia e geografia e che insegna da più anni in scuole di italiano per stranieri (Rogoredo- Milano e San Giuliano Milanese) e presso l’Università della Terza Età di San Donato-San Giuliano Milanese.
Con la presente vorremmo chiedere la vostra adesione nel partecipare al progetto sia come disponibilità di docenti volontari, sia con contribuzioni per favorire e consentire la partecipazione dei docenti e per fare fronte alle spese di gestione del corso, preventivate in circa € 3.000,00.
Si chiede di esprimere una adesione di massima al progetto,  definendo le modalità della vs partecipazione.
Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.
Milano, 29/3/2013
Il Presidente
Cav. Dino Abbascià
Per adesioni e informazioni:
Dott. Paolo Rausa
paolo.rausa@gmail.com
cell. 334/3774168
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...