A POGGIARDO LE SACRE SPOGLIE DI SAN GIUSEPPE DA COPERTINO

Manifesto San Giuseppe da CopertinoTutto pronto a Poggiardo per accogliere le Sacre Spoglie di San Giuseppe da Copertino, Patrono secondario della Città e Protettore degli studenti e degli aviatori.
Un evento di portata “storica” per la comunità parrocchiale di Poggiardo e per quelle dei Comuni limitrofi, organizzato dalla Parrocchia della Trasfigurazione del Signore di Poggiardo, dall’Amministrazione Comunale di Poggiardo e dai Frati Minori Conventuali di Puglia, nell’ANNO DELLA FEDE e in occasione del 350° Anniversario del Transito del Santo dei voli del 385° Anniversario della Sua Ordinazione Sacerdotale, avvenuta nella cittadina salentina nel 1628.
L’accoglienza dell’Urna contenente il Corpo di S. Giuseppe da Copertino è programmata per venerdì 22 marzo 2013 alle ore 17:30 in Piazzale Falcone (Stazione FSE). L’Urna verrà trasportata nella Chiesa Madre, dove alle 19:00 verrà celebrata la Santa Messa, alla presenza delle autorità religiose, civili e militari presenti alla manifestazione. I giovani della Parrocchia animeranno la serata a partire dalle ore 22:00; la Chiesa rimarrà aperta tutta la notte per la venerazione del Santo e la preghiera personale e comunitaria.
Il momento religioso principale della giornata di sabato 23 marzo 2013 è rappresentato dalla Celebrazione della Santa, Messa presieduta da Mons. Donato Negro, Arcivescovo di Otranto, concelebrata dai Sacerdoti dell’Arcidiocesi e con la partecipazione dei fedeli inabili e ammalati.
Altre Celebrazioni liturgiche sono programmate per le ore 7:30 e 10:00, con la partecipazione degli studenti delle scuole di Poggiardo e dei Comuni limitrofi.
Il commiato del Santo si terrà in Piazza Umberto I alle ore 18:30, orario in cui è previsto il saluto delle autorità religiose e civili e il ritorno delle Sacre Spoglie a Copertino, Città natale del Santo dei voli.
Il Sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati interviene a poche ore arrivo dall’arrivo delle Sacre Spoglie del Santo. “Dopo cinquant’anni ritornano a Poggiardo le Sacre Spoglie di San Giuseppe da Copertino, il Santo dei Voli  ordinato Sacerdote nella nostra Città nel marzo 1628. Per l’occasione, lo storico locale Anacleto Vilei ha tracciato un contributo sulla presenza del Santo nella comunità di Poggiardo, che ha lasciato testimonianze storico-artistiche nella Chiesa della Trasfigurazione del Signore. Lo straordinario evento, per il quale esprimo gratitudine ai Frati Minori Conventuali di Puglia, all’Arcivescovo di Otranto Mons. Donato Negro, al Parroco di Poggiardo Don Luigi De Vito e al Vicario Parrocchiale Don Francesco Greco, investe non  solo la nostra comunità ma l’intero territorio in cui ancora forte e sentita è la devozione per il Santo dei Voli. L’auspicio è che l’iniziativa rappresenti per le nuove generazioni un momento di preghiera, di riflessione e di approfondimento sulla vita del Patrono secondario della nostra Città e Protettore degli studenti.”
Per informazioni rivolgersi a:
Parrocchia di Poggiardo – Don Francesco Greco (donfrancescogreco@libero.it)
Comune di Poggiardo – Dr. Antonio Ciriolo  (Tel. 0836.909812 Fax 0836.909863 affarigenerali@comune.poggiardo.le.it)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...