“Tra Arte e Design”, esposizione temporanea 24-31 gennaio – Sala Murat, Bari

IMG_1399Dall’incontro tra il mondo dell’Arte e quello dell’imprenditoria nasce “Tra Arte e Design” un evento che si svolgerà a Bari presso la sala Murat, in piazza del Ferrarese, dal 24 al 31 gennaio. L’esposizione temporanea è promossa dal movimento culturale Spiragli e da De Mura, brand dedicato al progetto di Interior Art Design di SistemaLab, azienda pugliese leader nel settore degli allestimenti museali.
La sala Murat si trasformerà per l’occasione in una vera e propria fucina artistica, in cui oltre ai pezzi di Interior Art Design sarà possibile ammirare anche opere pittoriche e scultoree. Tra gli artisti coinvolti in questo progetto compaiono Michelangelo Lupone, Francesco Carofiglio, Giorgio Rastelli, Licia Galizia, Cristina Pacchiarotti e Silvia Rastelli. L’evento vedrà altresì la partecipazione di architetti, interior designers e decoretors provenienti da tutto il mondo.
L’iniziativa intende completare il percorso intrapreso lo scorso aprile, a Milano, con la partecipazione al Fuori Salone 2012, in occasione del quale De Mura ha  presentato l’intera sua collezione “Tra Design e Arte” nella prestigiosa cornice di Palazzo Bossi-Clerici.
“Tra Arte e Design” non è semplicemente un’esposizione, ma è la concretizzazione  di una filosofia nutrita dell’esperienza imprenditoriale. L’Arte può divenire fonte ispiratrice di oggetti di design, grazie agli scenari suggestivi che essa evoca. Del resto il Design, nutrendosi di tali suggestioni, può restituirle in una rigorosa sintesi formale e funzionale che rende il mobile un’opera d’arte. L’Arte e il mobile si uniscono e si fondono, creando oggetti di interior design unici, dotati di tale personalità da valicare i confini spazio-temporali. Da queste riflessioni ne deriva un percorso intriso di memoria artistica e innovazione progettuale che utilizza il linguaggio espressivo proprio dell’Arte.
La mostra sarà inaugurata giovedì 24 gennaio alle 18, con due performance live: un balletto di Silvia Rastelli e una interazione tra Cristina Pacchiarotti e il pubblico presente. Il 25 gennaio invece, alle ore 11, Michelangelo Lupone terrà una lezione  sul tema “Sperimentazioni musicali nel design”.
“Tra Arte e Design” vanta il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di Regione Puglia, Provincia e Comune di Bari, del Politecnico e dell’Università degli Studi di Bari, dell’Accademia di Belle Arti di Bari, del Conservatorio di musica “N. Piccinni” e della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa:
Art Studio 3
Viale B. D’Este, 16
20122 Milano
http://www.demura.it
Contatto:
Antonia de Corzent Wanver
e-mail: tony@artstudiotre.it
Tel.: 0039.02.58300768
Fax: 0039.02.58300551
Mobile: 0039.348.401044
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...